Home » La Comunicazione come Disciplina » MAIL E TELEFONATA – MODALITA’ COMUNICATIVE

MAIL E TELEFONATA – MODALITA’ COMUNICATIVE

MAIL E TELEFONATA – MODALITA’ COMUNICATIVIVE

MAIL, MONOLOGO INDIVIDUALE A TURNO

TELEFONO: A DOMANDA RISPONDI

La mail non è come la telefonata che quando fraintendi, poiché dall’altra parte c’è la persona con la sua voce, tu puoi chiedere subito, e puoi chiarire.

Con le mail il subito non esiste. C’è il monologo individuale a turno.

Per uno scambio di mail, risparmi tempo d’accordo perchè scrivi quando puoi, ma ti devi armare, ci dobbiamo “armare” di pazienza. Ricezione-invio-replica-risposta, e così via fino al chiarimento e alla conclusione.

Poichè un media può integrare e arricchire un altro media, il meglio sarebbe usare (e lo facciamo!) entrambi i mezzi comunicativi anche per lo stessa finalità di un discorso comunicativo.

Quindi, in conclusione, per una più agevole comunicazione è utile utilizzare entrambe le due tipologie, dello scritto e del parlato.

ALCUNE FIFFERENZE

MAIL, scriviamo quando vogliamo E VA BENISSIMO e va anche bene perchè lo scritto rimane (scripta manent) e può essere documento e oggetto di riflessione. Poi con calma alla mail rispondi. La mail NON VA BENE PER UNO SCAMBIO DI PENSIERO O CONFRONTO IMMEDIATO, al quale, può supplire benissimo la telefonata, in un rapporto comunicativo immediato a due. Anche la telefonata come sappiamo può diventare documento se viene registrata. Videochiamata e teleconferenze sono altre estensioni.

5 gennaio 2020

Angela Battaglia

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *