Home » Articoli e Servizi Particolari » Volontari per vocazione – di Gianpiero Dèlmati

Volontari per vocazione – di Gianpiero Dèlmati

 VOLONTARI PER VOCAZIONE: "AMA, LAVORA, CORRI, SOCCORRI"

Intervista del Vicedirettore di Comunicazione e Forme Gianpiero Dèlmati a ROBERTO CANEVATI ex Presidente della Croce Verde Sempione di Milano e Consigliere Regionale ANPAS

Roberto Cavenati Pres. CVS 1984-1988

ROBERTO CANEVATI

Presidente Croce Verde Sempione (1984-1988) e attualmente ne è Consigliere e Tesoriere. Inoltre è Consigliere Regionale ANPAS, Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, che conta 20.000 volontari e racchiude il Servizio Civile, la Protezione Civile, Trasporti Sanitari e Emergenza -Urgenza

________________________

Abbiamo incontrato Roberto Cavenati da 38 anni in Croce verde Sempione di Milano, già Presidente (1984 – 1988) e, attualmente, Consigliere regionale ANPAS Lombardia al quale rivolgiamo alcune domande.

Sig. Cavenati, quando è nata l'Associazione Croce Verde Sempione di Milano?

"La CVS è nata nel 1909, quindi ha un percorso di 107 anni al servizio della Comunità. I volontari rappresentano un impegno molto importante, una forma di solidarietà gratuitamente offerta e finalizzata al bene comune della società."

______________________

 

Sede CVS Piazzale Santorre di Santarosa ,10-Milano

SEDE CROCE VERDE SEMPIONE Piazzale Santorra di Santarosa, 10 MILANO

 

Ambulanze

AMBULANZE Croce Verde Sempione Milano

Ambulanza CVS 1910

AMBULANZA Croce Verde Sempione Milano anno 1910

_____________________

Lei ne è stato Presidente, ci può dire qual'è lo spirito che induce una persona ad operare in tale Associazione in qualità di volontario?

 " Ciò che spinge una persona a diventare un volontario è molto personale: ognuno trova dentro sè motivazioni valide come un fatto vissuto, un parente soccorso o un amico salvato … tutte le forme di volontariato hanno un'unica finalità: mettersi a disposizione degli altri. Mentre pronuncio queste parole mi sovviene quanto è accaduto e sta accadendo nel Centro Italia: un disastroso sisma che ha distrutto, oltre Amatrice, molte altre frazioni e paesi nelle Marche. E penso anche alla preziosa opera dei soccorritori che instancabilmente offrono la loro opera. Per quanto riguarda lo spirito che anima il volontario è riscontrabile anche nel sorriso di chi viene soccorso e nel 'Grazie' espresso con una umanità impagabile. Una gratificazione completa per il volontario."

Come sono formati i soccorritori?

" Si effettuano corsi specifici di oltre 120 ore che permettono una formazione atta a rendere l'intervento al meglio delle possibilità. A tale proposito vorrei  ricordare un breve passaggio dovuto alla mia esperienza operative in CVS. Quando ero uno dei responsabili della Protezione Civile, assistevo alla partenza dei vari Gruppi d'intervento. Le divise impeccabili, i volti sereni ma preoccupati. Al ritorno gli stessi visi erano ancora più sereni e consapevoli di aver fatto il proprio dovere. Tutto questo si poteva leggerlo negli occhi di chi tornava con le divise sgualcite, sporche, strappate … ma con il cuore contento per aver aiutato il prossimo."

Di quanto personale e quale parco mezzi dispone la Croce Verde Sempione-Milano?

"Il nostro Gruppo è composto da 170 volontari (50% donne). I mezzi disponibili sono: 5 autoambulanze per emergenza-urgenza, una vettura  per servizio medico e 3 mezzi per il servizio sanitario semplice."

Esiste un'area operativa designata?

"Per i trasporti sanitari semplici, trasporto per ricoveri e visite mediche non c'è un'area ben definita … Italia, Europa …per il servizio di emergenza-urgenza, l'area è quella metropolitana di Milano."

Come avviene la chiamata alla CVS?

"La chiamata passa per la Centrale operativa (118 – 112) che contatta il mezzo in itinere o stazionante in prossimità del luogo dell'evento dove necessità intervenire."

Qual'è attualmente la sua funzione in seno alla CVS?

" Attualmente ricopro la funzione di Consigliere unitamente a quella di Tesoriere."

Il volontario è retribuito?

" No, è fatto divieto assoluto di ricevere, in qualsiasi modo, una retribuzione per il tempo e l'oera prestata. Ognuno dei volontari viaggia con una 'cassaforte' nella quale è permesso l'accesso solamente ai 'sorrisi' e ai 'Grazie'  espressi dalla persona soccorsa."

Sig. Cavenati, lei è anche Consigliere ANPAS per la Regione Lombardia, che cos'è questa Associazione?

" L'ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), conta più di 1.200 associate, 20.000 volontari e 400.000 soci. Racchiude il Servizio Civile, la Protezione Civile, Trasporti Sanitari e Emergenza -Urgenza."

Ringraziandola per averci dedicato parte del suo prezioso tempo, esprimiamo un sentito grazie a tutti i volontari per la loro preziosa opera.

 

Gianpiero Dèlmati

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *