Home » I Racconti » Il cuore – racconto di Angela Raffaella Maria Bartesaghi

Il cuore – racconto di Angela Raffaella Maria Bartesaghi

Angela Raffaella Maria Bartesaghi - autrice de Il cuore

Angela Raffaella Maria Bartesaghi

Foto: Novembre 2015

                     

 IL CUORE

Racconto di Angela Raffaella Maria Bartesaghi

 

Il cuore: muscolo del corpo che permette a tutto l’organismo di funzionare come un orologio, ma è sufficiente una sua imperfezione che il corpo va in tilt.

Potrei iniziare questo racconto così; ma per me il cuore è oltre.

Quando: tanti anni fa sono diventata mamma, il mio cuore ha ottenuto dimensioni tali e indefinite, si è riempito di un amore indescrivibile e dal quel momento ha avuto per me un altro significato, non era solo un organo anatomico ma ben altro.

Nel trascorrere della mia vita il significato della parola cuore ha cambiato più volte la morfologia e sempre più intensamente tutto ciò che ho fatto è stato dettato soprattutto dal cuore al punto che soffermandomi a pensare mi sono detta: “ insegnano che l’organo più importante del mio corpo è il cervello, ma se non ho il cuore che lo fa funzionare in senso metaforico avrei un cervello vuoto, perciò che persona sarei ? ” Da quando ho fatto questo pensiero tutto ciò che faccio ha un senso che fa riferimento al cuore, non riesco ad affrontare nulla se non provo una sensazione qualunque essa sia anche di “odio”, tanto so che poi diventa amore perché l’odio è un sentimento che non mi appartiene.

La cosa più bella è saper amare e donare il proprio amore in una miriade di forme e garantisco che quando ti ritorna anche solo per un attimo ti riempie, ti travolge, t’inebria e ti fa battere forte il cuore al punto che sembra che voglia uscirti dalla gola, ecco cosa è per me il CUORE.

Ognuno di noi ha il proprio: dobbiamo solo saperlo usare, rispettarlo e farlo funzionare nel migliore dei modi e così facendo noi tutti saremo unici, per far questo oltre a tanto sentimento dovremo usare un miglior rispetto della nostra vita o addirittura dei farmaci, a questo punto ben venga, il cuore è troppo importante, non bisogna farlo mai arrestare e quando questo avverrà dovremmo aver trasmesso il nostro amore per non far dimenticare che abbiamo avuto un CUORE.

 

Angela Raffaella Maria Bartesaghi

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *