Home » Articoli e Servizi Particolari » EXPO MILANO 2015 – Dieta Mediterranea come e perché – Intervista in 6 domande a Italo Richichi

EXPO MILANO 2015 – Dieta Mediterranea come e perché – Intervista in 6 domande a Italo Richichi

AlL'EXPO, Padiglione 22 della COLDIRETTI, con la presenza dell'Autore Italo Richichi, è in programma per oggi 30 luglio alle ore 16,30 nell'ambito Coldiretti Calabria, Presidente Pietro Molinaro, la presentazione del libro "Dieta Mediterranea di riferimento Calabria".

PDF

programma giornaliero ed eventi speciali Coldiretti Calabria 18

Tema importante dell'EXPO è "NUTRIRE IL PIANETA". E come non inserire nell'educazione all'alimentazione la Dieta Mediterranea?

Siamo a colloquio col Prof. Italo Richichi 

Il Prof. Italo Richichi - luglio 2015

ITALO RICHICHI, nella foto datata luglio 2015,

 Primario cardiologo e Specialista in  Scienze dell'alimentazione. è Autore del libro, pubblicato ad aprile 2015, DIETA MEDITERRANEA DI RIFERIMENTO CALABRIA in presentazione oggi, giovedì 30 aprile alle ore 16,30 all' EXPO, Padiglione 22 della COLDIRETTI.

Tra le indicazioni del Cardiologo Scrittore  di "Dieta Mediterranea": il 70% dell'alimentazione salutare è costituito da frutta e verdura.

Domanda 1: Perchè un clinico scrive un libro di Dieta; Lei ci crede?

E’ vero! Raramente un clinico scrive libri di alimentazione, ma la Dieta Mediterranea non è una questione di qualità o quantità alimentare; è una questione di lifestyle.

Ho scritto un libro sulla Dieta Mediterranea perchè ci credo e non ci credo perchè ho scritto un libro.              

 

Domanda 2: Perchè Dieta Mediterranea?

Numerosi ricercatori, ma soprattutto l’epidemiologo americano Ancel Keys, hanno studiato quale tipo d’alimentazione (a partire da Nicotera, VV) riduce e limita le neoplasie e gl’infarti miocardici.

Venticinque anni di studi hanno dimostrato che la Dieta Mediterranea aumenta la durata della vita, ne migliora la qualità e riduce le malattie: questo significa benessere.

 

Domanda 3: Qual è il segreto di questa dieta?

Nessun segreto!

Già Ippocrate, nel 460 a.C, scriveva che la salute dipende dal cibo ed il cibo è salute.

Gli alimenti della Dieta Mediterranea sono principalmente naturali e soprattutto vegetali. Infatti la Dieta si basa su di un equilibrio esatto: 70% derivati da vegetali e 30% da animali.

 

Domanda 4: Perchè nelle Tavole nobili non si usa questa dieta?

Infatti è la “dieta dei poveri”, quei cibi venivano dall’agricoltura.

Molte verdure nascono spontaneamente e si sviluppano col sole, con l’aria di mare (iodio, salsedine) ed ancora molte erbe e molti frutti sono spontanei e selvatici o almeno così erano mezzo secolo fa!

Ora i grassi, i formaggi e la carne subiscono molte sofisticazioni e quindi hanno perso le loro qualità originarie.

 

Domanda 5: Perchè ritorna di moda questo sistema di alimentazione?

Semplice!

La diffusione delle malattie gravi, degenerative e non curabili obbliga a fare molta più attenzione all’alimentazione. Inoltre, la fame nel Mondo deve essere eliminata ed una dieta povera aiuta a risolvere il problema.

 

Domanda 6: Prof, ma perchè la Dieta Mediterranea non fa dimagrire?

Perchè questa Dieta non controlla la quantità, ma la qualità!

 

Gianfranco Russino

 

 

Print Friendly, PDF & Email


Elementi Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *