Home » Ieri e Oggi Tematiche a Confronto » La diversificazione nel mondo degli uguali – di Angela Battaglia

La diversificazione nel mondo degli uguali – di Angela Battaglia

LA DIVERSIFICAZIONE NEL MONDO DEGLI UGUALI – di Angela Battaglia

– prima pubblicazione: giugno 2005 –

– viene ripubblicato a giugno 2013 –

_________________________________________________________________

Angiolino Stella è il Magnifico Rettore dell'Ateneo Pavese fino al 2009

E' stato scelto da una "rosa" di 4 candidati.

__________________________________________________________________

I laureati interessati ai Master indetti dagli Atenei del territorio nazionale scelgono di iscriversi guardando l'Elenco dei Docenti nei piani didattici.

Il professore di Fisica Angiolino Stella, dunque, con 549 voti a suo favore, dall'urna di mercoledì 8 giugno, su 995 schede votate, governerà l'ateneo pavese per il quadriennio 2005-2009.
Ma, non mettiamo limiti alla divina provvidenza perchè il Magnifico Rettore uscente, il Professor Roberto Schmid ha governato per 17 anni a partire dal 1988.
Il Magnifico Rettore Stella, governerà!
Visitando la pagina del Master in International Finance promosso dal Consorzio Pavese per gli studi post-universitari troviamo, coincidenza della sorte, il nome del Direttore del Master è il professor Dario Velo, concorrente al nuovo Rettorato (417 voti dall'urna della tornata decisiva di merceledì) ma che non ce l'ha fatta. Incuriositi dal Master diretto dall'Economista Velo, mancato Rettore, troviamo, corredati dai loro rispettivi dettagli gli sponsor che che sono 8 banche. I contenuti formativi, è ovvio, ci sono, e tutte le altre particolarità, ma non troviamo, e ci sarebbe piaciuto averli trovarli, in quanto sembrerebbe un ovvio diritto di conoscenza per i Dottori Corsisti, l'elenco dei Docenti.
La scritta, all'indirizzo http://www.consorziopavesestudipostuniversitari.it/mf/programma.asp è questa: "Il programma sarà svolto da docenti di provenienza accademica e da esponenti qualificati del mondo finanziario italiano e internazionale". Ovvero, un esperto vale l'altro.
Se un Rettore non vale l'altro, per l'elettorato universitario, un esperto o docenta vale, per scegliere e decidere se iscriversi al Master, oppure no.
Manca l'Elenco dei Docenti ("Gli insegnamenti del Master saranno tenuti da docenti Universitari e da Esperti esterni": quali?) anche in un'altra pagina che minuziosamente riportiamo: www.unipv.it/CORSI/master/Tutoring04-05.doc
Non è nostra intenzione dare regole su terreni di non nostra competenza, ma, il confronto è spontaneo. Basta andare nella pagina di questo giornale alla 14° sezione, in Lavori scientici o di ricerca e troviamo una sfilza di circa 20 docenti per il master di 2° livello programmato dall'Università degli Studi di Cassino, per il quale Master il giornale Comunicazione & Forme, come da pubblicazione visibile anche nella sezione Articoli e nella sezione Forme di Comunicazione Miste e Correlate, si è interessato alla componente comunicativa.
Particolarità a confronto, queste, piccole. Forse servono a scambiarci le informazioni. E' probabile. Perchè INTERNET, ha come territorio il mondo. Mentre alle ore 8,36 del 10 giugno si collegava al sito www.formedicomunicazione.com un utente, alla sua 9° visita, da Istambul; la visita numerata dal rilevatore col 791 delle ore 11,14 della stessa data proveniva dalla lombarda Monza. Fantastico!

Auguri al neo Rettore dell'Università di Pavia. Magnifico Rettore di un Ateneo internazionale.
E, un omaggio, sentito, lo facciamo al Rettore che lascia, Magnifico rettore veramente magnifico durante il suo lungo rettorato, record, di 17 anni iniziato il 28 ottobre 1988 professor Roberto Schmid. Facciamo l'omaggio al plurirettore Schmid, con due immagini da scanner. Perché stiamo scrivendo nella sezione IERI & OGGI, TEMATICHE A CONFRONTO.

IMMAGINE DA SCANNER

 

CA6DI4TWCA56TC45

NOTE SU "LA DIVERSIFICAZIONE NEL MONDO DEGLI UGUALI":

– Giugno 2005 prima pubblicazione sul giornale Comunicazione e Forme al sito www.formedicomunicazione.com

– Giugno 2013 viene ripubblicato sul giornale Comunicazione e Forme al sito

www.comunicazioneeforme.com

 

Print Friendly, PDF & Email


Elementi Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *