Home » Articoli e Servizi Particolari » Quella parte di minuscola democrazia italiana – di Gianpiero Dèlmati

Quella parte di minuscola democrazia italiana – di Gianpiero Dèlmati

Ebbene sì. Stiamo assistendo a repliche proposte da alcuni "nostri" parlamentari. Repliche che, per certi versi, sono scontate. Pagliacciate camerali, sceneggiate in un parlamento (la minuscola è d'obbligo) che tale non è. Non mi sento di appellare a Onorevole questi "signori" che offrono spettacoli deplorevoli, senza dover pagare il "fio". Mi domando, da cittadino, se, con tutti i problemi che l'Italia ha in seno, sia mai possibile che questi personaggi continuino a "giocare" sulla nostra pelle. Triton – parola latina, quindi non si legge traiton-, Isi, disoccupazione, povertà, amministrazione pubblica, integrazione, corruzione, criminalità, degrado, moralità e altro … a quando le soluzioni?

Non penso ci sia molto tempo da perdere. Questi "onorevoli" che vogliono affrontare la Costituzione … siamo sicuri che la conoscano? Visto il loro comportamento costituzionale e democratico … forse no.

Una vera Democrazia (la maiuscola è d'obbligo) ha dei diritti, vero; ma anche dei doveri. Uno fra i tanti: gli Italiani, intesi come cittadini cui la Democrazia ha il dovere di dare risposte, stanno attendendo. "onorevoli", non c'è più tempo! e se non siete in grado: onestà, togliete la colla con la quale vi siete incollati alla poltrona.

Gianpiero Dèlmati

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *